logo.jpg (10981 byte)


 

Piazza dei Navigatori: conferenza stampa del 6 novembre 2005

Verde a Via Rosa Raimondi Garibaldi, cemento a Piazza Navigatori?

Nel corso di una conferenza stampa tenuta domenica 6 novembre presso il Circolo Bocciofilo di Piazza Navigatori, il Municipio Roma XI ha presentato i contenuti di una Memoria di Giunta (Richiesta di modifica al piano opere pubbliche secondo l'Accordo di Programma Piazza dei Navigatori) approvata in ottobre (per i precedenti sull'argomenti, vedi anche la pagina della cronologia).

Nel documento viene considerata prioritaria ed irrinunciabile la completa realizzazione del parco pubblico sull'intera area ex Confcommercio antistante la Fiera di Roma. Inoltre, si ritiene indispensabile la realizzazione di soluzioni tecniche di alta qualità architettonica (ponti pedonali, attraversamenti a raso) che possano ricucire la "ferita storica" dei quartieri divisi dalla via C. Colombo e ricostruiscano il percorso storico di via delle Sette Chiese.

Di conseguenza, si chiede all' Amministrazione di rimodulare la distribuzione delle risorse economiche ottenute attraverso gli oneri concessori (19,5 mil euro) delle edificazioni previste, garantendo la realizzazione delle opere di cui sopra, se necessario recuperando liquidità dalla riprogettazione delle opere legate alla viabilità su gomma (sottopassi e svincoli).

Nel corso della conferenza stampa è stato comunicato che, nel corso di un incontro col Sindaco Veltroni, svoltosi ai primi di novembre ed al quale hanno partecipato gli Assessori municipali Attanasio e Bonessio, il Sindaco ha ritenuto di poter condividere la richiesta del Municipio Roma XI ed ha richiesto agli Assessori comunali Morassut e Minelli di attivarsi affinché l'area ex Confcommercio (Via Rosa Raimondi Garibaldi) venga da subito affidata all'Assessorato alle Politiche Ambientali; ha chiesto inoltre di riprogettare le opere di riqualificazione, confrontando il nuovo progetto con i Comitati e le Associazioni locali. L'inizio del piano di riqualificazione è previsto per i primi mesi del 2006.

IL WWF Roma XI accoglie con favore la riapertura di un tavolo di confronto con il Comune. Tuttavia osserva che nel pronunciamento del Municipio non si è tenuto sufficientemente conto dei problemi di viabilità: va infatti ricordato (ancora una volta) che la realizzazione delle nuove cubature (150 mila m3) e la pedonalizzazione di Piazza Navigatori, se non accompagnate da adeguate soluzioni per la viabilità, rischiano di far collassare tutta l'area limitrofa a Piazza Navigatori (Via S. Petronilla, Via L. Pancaldo, Via M. e Marcelliano, Viale Tormarancia, Viale C. T. Odescalchi) tenuto conto dei flussi di traffico crescenti da e per via delle Sette Chiese e dei flussi che verranno attratti dalle nuove cubature. Senza considerare poi le possibili ripercussioni sullo scorrimento del traffico veicolare sulla stessa C. Colombo, con possibili gravi conseguenze per il traffico cittadino.

Il Comune di Roma, se in tal senso sensibilizzato, ha i mezzi per studiare e quindi individuare eventuali correttivi e miglioramenti alle soluzioni attualmente previste per la viabilità (i due sottopassi).

Pertanto, il WWF Roma XI auspica che a partire dai prossimi mesi le posizioni che verranno assunte dalla comunità locale ed in particolare dal Municipio nel tavolo di confronto con il Comune, contemperino tutti gli interessi in gioco che riguardano certamente il verde pubblico e la qualità architettonica dell'intervento ma anche (se non soprattutto) i necessari interventi sulla viabilità affinché un intervento che nasce come di riqualificazione non si risolva nel peggioramento del tessuto urbano di una importante parte del territorio municipale e delle condizioni di vita dei cittadini del quadrante.

Quanto sopra coerentemente con le recenti richieste di molti comitati nel IX, XI, XII e XV Municipio, affinchè la questione del traffico (e conseguentemente dell'inquinamento atmosferico) sia considerata dall'Amministrazione capitolina come priorita' assoluta.

Novembre 2005

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI